domenica 25 dicembre 2011
domenica 13 novembre 2011
Io disegno a modo mio: KOKI
Per saperne di più:
Koki - http://kokichameleon.blogspot.com/
giovedì 3 novembre 2011
Agenzia: sì o no?
è una domanda che quasi tutti gli illustratori ad un certo punto della propria carriera si pongono, ma in effetti che cos'è un'agenzia e a cosa serve?
L'agenzia è, o dovrebbe essere, un supporto alla carriera dell'artista: l'agente è un mediatore tra il disegnatore e l'editore, promuove il lavoro dell'illustratore attraverso web, fiere ecc. e lo aiuta a migliorare il proprio portfolio in base alle sue conoscenze del mecato.
Poco più di un anno fa, per una serie di ragioni più o meno personali, ho capito di avere bisogno di un agente. Quello che mi aspettavo di ottenere era un aiuto concreto nel definire quali aspetti del mio lavoro sviluppare, una maggiore visibilità soprattutto all'estero, una tutela contro i perditempo/truffatori con i quali mi ritrovo ad avere a che fare troppo spesso e infine, ovviamente, di lavorare di più.
Da una ricerca su google e dai consigli di alcuni amici illustratori sul forum illustrarte ho stilato una lunga lista di agenzie e mi sono presa un po' di tempo per esaminarle. Molte non riportano sul sito i termini dell'accordo, cioè per esempio, non indicano qual'è la loro percentuale sulla commissione, se vogliono l'esclusiva, se puoi continuare a promuovere il tuo lavoro per conto tuo... Da questo punto di vista inizialmente è un salto nel buio.
Il primo passo tuttavia è verificare l'affinità dei propri lavori con quelli degli artisti rappresentati. Sembra un compito semplice ma non lo è: ci possono essere delle somiglianze nel disegno ma notevoli differenze nella coloritura e viceversa, altre volte l'agenzia promuove lavori talmente diversi tra loro che è difficile capire se il tuo operato potrebbe rientrarci o meno.
Comunque dopo qualche giorno di ripensamenti e tentennamenti ho estrapolato dalla lista una quindicina di nomi di agenzie "papabili" ed ho iniziato a contattarle partendo da quelle che mi piacevano di più per poi scendere man mano verso quelle che mi convincevano meno.
La maggior parte non mi ha riposto, un paio non mi hanno ritenuta adatta al loro mercato e altre mi hanno chiesto di ricontattarle più avanti perchè momentaneamente al completo.
Forse a questo punto avrei dovuto chiedere consigli a questi ultimi e prendere un po' di tempo per migliorare il mio portfolio.
Invece ho provato con l'ultima agenzia che mi ero tenuta da parte: la Advocate-art. Non l'avevo contattata subito perchè avrei preferito una struttura più piccola che potesse seguirmi più attentamente, ma d'altro canto è una società molto attiva, sempre presente con grandi stand in ogni fiera. Così poco prima di partire per la fiera del libro di Francoforte del 2010 ho mandato un'email con alcuni dei miei lavori chiedendo, se interessati un appuntamento in fiera.
Non ho ricevuto subito una risposta e non ho avuto modo di incontrarli a Francoforte, ma quando sono tornata ho trovato il contratto che aspettava solo d'essere firmato. L'accordo prevedeva un periodo di 6 mesi di prova, al quale sarebbe seguito un tacito rinnovo salvo diversa comunicazione. L'agenzia non chiedeva alcun compenso mensile ma sono una percentuale (piuttosto alta) sul lavoro che mi avrebbero procurato, potevo continuare a promuovere il mio lavoro per conto mio senza alcun obbligo verso di loro qualora mi fossi procurata del lavoro da sola (menomale!) e voleva l'esclusiva, cioè non avrei potuto farmi rappresentare da altri agenti fintanto che fossi rimasta con loro.
Questi termini mi stavano bene e pertanto ho accettato.
Inizialmente ero entusiasta d'avere trovato un agente che apprezzasse il mio lavoro e speravo di ricevere delle indicazioni su come migliorarlo perciò durante i primi mesi ho inviato montagne di illustrazioni differenti, cartoline natalizie, illustrazioni di fiabe, esempi dei miei lavori per i photostock per capire quale fosse la formula più "vendibile".
Ogni volta però l'unico feedback che ricevevo era un "Great!" o "Wonderful work" decisamente incoraggiante ma non molto utile.
Alla fine di gennaio mi è stato proposto il primo lavoro tramite agenzia ed ero felicissima! Ero con loro da relativamente poco tempo e la collaborazione stava già dando risultati positivi! Il cliente si è rivelato molto disponibile ed il lavoro molto piacevole quindi il mio entusiasmo cresceva.
Prima della fiera di Bologna ho consegnato all'agenzia le mie ultime creazioni di nuovo chiedendo un parere e di nuovo chiedendo di incontrarci per conoscerci e per avere un riscontro sul mio lavoro, ma sono stata ignorata. Ciò nonostante i primi di Aprile ho provato a chiedere ancora, suggerimenti sia sullo stile sia sui soggetti da illustrare e ancora una volta non ne ho ricevuti. Ed ho iniziato a “disinnamorarmi” …
un altro brutto colpo alla mia relazione con l'agenzia è stato inferto durante la fiera di Londra (eh sì non mi sono fatta mancare nemmeno quella) quando dopo aver ancora tentato invano di fissare un appuntamento per conoscerci e confrontarci, mi sono presentata allo stand senza appuntamento e... i 2 rappresentanti della Advocate-art non avevano la minima idea di chi io fossi! È stata un chiacchierata breve, imbarazzante e umiliante che mi ha lasciato molti dubbi.
Non molto tempo dopo ho provato a fare un altro tentativo: ho scritto al mio agente che avevo tempo di lavorare sul mio portfolio ma che avevo bisogno del suo aiuto per farlo. Mi ha risposto “buon lavoro”.
La cosa mi ha lasciato perplessa ma ho iniziato a chiedermi se non fossi io ad aspettarmi troppo da un agente e forse indirizzare il lavoro del disegnatore non rientrava fra le sue mansioni. Così ho lasciato perdere per un po', in fin dei conti avevano selezionato una 40ina di immagini per il mio portfolio e per il momento potevano bastare.
Però ancora il lavoro consegnato a fine marzo non mi era ancora stato pagato. Ho atteso i canonici 90 giorni, poi c'erano di mezzo le vacanze... insomma per farla breve i primi di settembre ancora non avevo ricevuto nulla. Così ho chiesto spiegazioni, mi è stato detto “controllo e ti faccio sapere”. 3 settimane dopo ho chiesto di nuovo e finalmente 6 mesi dopo la consegna il lavoro mi è stato pagato.
Poi qualche settimana fa per puro caso, ho scoperto che il mio portfolio è stato completamente rimosso dal sito. Ho atteso qualche giorno per vedere se si trattava di un disguido tecnico o se si sarebbero fatti vivi per chiedermi nuovo materiale e poi ho scritto per chiedere chiarimenti in merito e se dovevo/potevo considerarmi sciolta dal contratto.
E ieri ho ricevuto l'ultima risposta: la mia avventura con l'Advocate-art si è conclusa dopo un anno.
Quello che mi chiedo adesso è: se io non mi fossi accorta della mia sparizione dal loro sito quando mi avrebbero comunicato l'intenzione di chiudere la collaborazione? E se nel frattempo, continuando a contattare editori per conto mio qualcuno avesse cercato di reclutarmi attraverso l'agenzia si sarebbero intascati la percentuale per il lavoro promozionale svolto da me?
Ho voluto riassumere e condividere la mia esperienza con l'agenzia perchè spero che possa essere utile a qualcuno, non ho intenzione di screditarla , l'Advocate-art resta una delle agenzie più rinomate e attive sul mercato e certamente è molto valida per alcuni artisti.
Credo un'agenzia sia uno strumento molto utile, solo che non ho trovato quella giusta per me. Anche se questa risoluzione improvvisa mi ha lasciato un po' di amarezza, sono contenta di essermi svincolata, ho le idee più chiare in merito a cosa voglio e questo è un ottimo punto di partenza :)
Per concludere ricordo a tutti che l'agente lavora per l'illustratore (altrimenti perchè pagarlo?) ed è importantissimo scegliere con cure il proprio rappresentante.
Per ulteriori informazioni potete leggere i capitoli riguardo al ruolo dell'agente su Roba da disegnatori
sabato 15 ottobre 2011
My Zazzle Shop
L'ho aperto da diversi mesi, ma è rimasto più o meno vuoto fino a ieri quando ho iniziato a personalizzare biglietti d'auguri, cartoline, tazzone (la mia passione!), maglie, poster ecc... con le mie dolci streghette ormai un po' attempate ma pur sempre apprezzate sui vari photostock :)
Che ne dite? Si accettano consigli!
lunedì 10 ottobre 2011
Children's book rally
sabato 8 ottobre 2011
Desiderio
Accomuna uomini, donne e bambini, giovani e vecchi, è il desiderio.
Sogno e aspirazione più grande.
La parola desiderio è sconfinata come l'universo.
Apparentemente si tratta del desiderio di lei per lui e/o di lui per lei, in realtà i miei desideri nascosti in questa illustrazione sono molti: c'è quello di una vacanza esotica, magari in un luogo dove il mare e la spiaggia non siano cosparsi di stabilimenti balneari né presi d'assalto dai turisti, quello di riuscire ad accendere un fuoco (non ci riesco nemmeno nel camino con carta, alcol e diavolina) magari senza che 2 minuti dopo arrivi la guardia forestale a spegnerlo e farmi la multa, quello di godere di notte estiva senza essere mangiata viva dalle zanzare... e poi sì l'ammetto c'è anche il desiderio di romanticismo! In effetti ultimamente sto disegnando spesso coppiette di innamorati... sarà che adesso che è ricominciata la stagione del basket devo condividere l'amore del mio fidanzato con ben 13 giocatori troppo allungati e un paio d'allenatori?? ;P
Per vedere le altre opere visitate il sito e la pagina facebook
giovedì 6 ottobre 2011
Mostrati - rassegna di illustrazione collettiva
Solo a me poteva venire in mente di disegnare un bel camino acceso durante le infuocate giornate di fine agosto... che sudata tremenda!
Restano ancora 10 giorni, fino al 16 ottobre, per visitare la mostra!
Chi invece non potrà partecipare (come la sottoscritta) può vedere tutte le illustrazioni in concorso sulla pagina facebook della libreria
venerdì 16 settembre 2011
Pallidamente: le nostre opere in concorso
di
Laura Raveggi
di
Angela Sbandelli
di
Laura Raveggi
Votare è molto semplice, aprite le immagini, le guardate e se volete votarle fate click sull'icona "Mi piace" posta all'inizio ed alla fine dell'opera.
Ricordatevi che per ogni opera è possibile votare solamente una volta al giorno fino ad un massimo di 3 voti giornalieri.
Grazie a tutti coloro che vorranno votarci ;)
domenica 11 settembre 2011
Festa Medievale - Signa 2011
E 2!
giovedì 1 settembre 2011
Dear JAPAN:Messages of hope from picture book artists worldwide
Today i received this email from Tomoko Yamamoto, president of the organizations:
"Thanks to your warmest cooperation, we have received illustrations with messages from 135 illustrators of 24 nationalities. Such overwhelming responsewas just beyond our imagination, and it took us so much longer to put all thedata in order, and have messages and profiles translated and edited.
sabato 20 agosto 2011
New contest and new recipe!
I was wondering about doing something with balckberry, is the end of a very hot summer here in Italy and where i live there are many blackberry bush with lots of fruit, but then i found this wonderful recipe on allrecipes.com's kid-friendly section, i think making lollypops with cookies is a great idea and i hope the author of this recipe will like my illustration.
To see my work in a larger version click here and feel free to leave a comment!
giovedì 18 agosto 2011
lunedì 15 agosto 2011
giovedì 4 agosto 2011
Concorso Illustra Pinocchio
Sulla pagina facebook dedicata al concorso si possono vedere tutte le opere pervenute fino ad ora, tra cui quella di Laura.
Si può partecipare fino al 10 settembre
venerdì 22 luglio 2011
Lisboa Elèctrico 28 - TDAT
Questo è un pezzettino della mia illustrazione per They draw and Travel, per vederla tutta intera cliccate qui.
Mi è subito venuta in mente Lisbona e soprattutto il 28.
Il 28 è un vecchissimissimo tram che attraversa tutto il centro città passando attraverso stradine ripidissime e strettissime, tanto che ad ogni curva ci si aspetta di dover scendere e spingere! Invece il trammino se la cava alla grande e siccome oltre che bellissimo è anche economico è sempre super affollato.
Ma nella mia illustrazione non c'è nessuno è tutto per me e il mio moroso ;)
mercoledì 20 luglio 2011
venerdì 15 luglio 2011
venerdì 1 luglio 2011
Grasso è Bello!
venerdì 24 giugno 2011
IF - Midsummer Night
What I Wore Today - Round 2
These are my entries for "What I Wore Today", a Flickr group created by Gemma Correll.
Some of us don't like posting photos of ourselves on Flickr.
But we do like drawing, oh yes we do!
So, this is the place to upload your *drawn* "What I wore today" pics.
If I get enough good'uns I might make a zine or even a book!
PRESS / INQUIRIES: Please contact gemmacorrell@hotmail.com.
Please do not use anybody's illustration without their permission or a creative commons license
giovedì 2 giugno 2011
Una mano per il Giappone
mercoledì 1 giugno 2011
What i wore today 31 may
Some of us don't like posting photos of ourselves on Flickr.
But we do like drawing, oh yes we do!
So, this is the place to upload your *drawn* "What I wore today" pics.
If I get enough good'uns I might make a zine or even a book!
PRESS / INQUIRIES: Please contact gemmacorrell@hotmail.com.
Please do not use anybody's illustration without their permission or a creative commons license
lunedì 30 maggio 2011
IF asleep
lunedì 23 maggio 2011
IF soacked
venerdì 29 aprile 2011
IF - Lessons
sabato 23 aprile 2011
venerdì 22 aprile 2011
Anche se in ritardo di un anno, il gruppo Ohibò è riuscito a visitare la fiera del libro di Londra :)
Siamo partite sabato 9 accompagnate dalla sorella di Laura ed un suo amico, per concederci un paio di giorni da turiste prima dell'attacco.
A dispetto del malefico vulcano islandese del 2010 c'è stato quasi sempre il sole! Sabato e domenica li abbiamo passati a zonzo tra parchi e negozi (se mai andrete a Londra e vi venisse voglia di fare un salto da Primark per carità non fatelo! Dovrebbe essere considerato zona di guerra!) tra tazzone di caffè e boccali di birra.
Lunedì mattina armate di pass e portfolio ci siamo dirette in fiera. Prima di tutto abbiamo fatto un giro di perlustrazione, lo spazio riservato alla mostra è piuttosto piccolo, non ci vuole tanto tempo per girarlo tutto... se lo fai con metodo! Noi abbiamo cominciato a girellare a caso attratte da questo o da quell'editore. Quasi tutti esponevano vagonate di libri a prezzi bassissimi e non abbiamo resistito alla tentazione di chiedere se fossero in vendita... ovviamente no! Solo per ordini molto consistenti, insomma solo per rivenditori. E abbiamo rotto il ghiaccio con la prima figuraccia ...
Riprendiamo il giro ed incontriamo una faccia nota, un editore col quale avevamo parlato a Bologna, che molto gentilmente ci ha invitate a fare 2 chiacchiere "ma voi che ci siete venute a fare? Non va mica bene per gli illustratori qui!" un po' scoraggiate ma comunque determinate a far fruttare il nostro biglietto d'ingresso, ci dirigiamo verso la zona dedicata agli editori per bambini e un espositore dopo l'altro iniziamo ad incassare rifiuti: molti di loro non hanno avuto il tempo di smaltire i postumi di Bologna e al solo sentire la parola illustratore vengono colti da una crisi di panico.
Un paio d'ore dopo avevamo collezionato un discreto quantitativo di biglietti da visita di art-director latitanti, avuto alcuni colloqui rapidissimi con direttori creativi svogliati e avuto un incontro imbarazzante con l'Advocate-art agency da cui eravamo state invitate a passare per un saluto ma una volta lì non sapevamo cosa dirci.
A pranzo ci siamo incontrate con la nostra amica illustratrice (nuova conoscenza fatta a bologna) Amanda Pike, al bar degli illustratori dove per qualche ragione non vendono cibo ma solo alcolici! Ci vedono come ubriaconi? Con questo dubbio ci spostiamo in un altro bar e ci studiamo il programma dei seminari, ma anche qui non c'è niente che sia indirizzato a noi così riprendiamo il nostro pellegrinaggio stand by stand.
A fine giornata stanche e un po' deluse andiamo a rimetterci in sesto con un buon pie (a noi piace la cucina inglese) e una pinta di birra a Covent Garden.
Il mattino dopo siamo di nuovo agguerrite pronte ad affrontare il secondo giorno di fiera!Stavolta affrontiamo l'area digitale in cerca di contatti per produzioni Ipad... non va molto meglio però! Otteniamo un solo colloquio stavolta lunghissimo e surreale! L'editore parla malissimo inglese e ha dei forti difetti di pronuncia, inoltre non capisce una sola parola di quello che cerchiamo di dirgli... sembrava interessato ai nostri lavori ma... chissà che ha capito!
Mercoledì abbiamo deciso di goderci l'ultima giornata londinese, gli utlimi spiragli di sole e le ultime sterline :)
venerdì 15 aprile 2011
HAIKU 4 HAPPINESS part 2
The idea? Simple and effective as a haiku! So does this project: we collect illustrations inspired by Japan. What makes you think this country? You have complete freedom on the subject and technique. Take inspiration from his poetry, slid the china on your own brushes, imagine the magic of nature, not forgetting the famous manga. We describe a new smile for a country that should and can be reborn. We are already in action, each illustration will be posted on this blog along with the data of the author. In a few days we will be at Bologna Children's Book Fair hoping to give you some more good news from the many meetings scheduled, and the interest we have shown thatseveral non-profit organization in recent days.
Thank you all for reading, share and participate! Arigato ^_^ We are waiting for your drawings haiku4happiness@gmail.com
venerdì 8 aprile 2011
Ohibò Illustrations va in vacanza
lunedì 4 aprile 2011
venerdì 1 aprile 2011
Agapao su Youtube!
domenica 27 marzo 2011
HAIKU 4 HAPPINESS
This is Laura illustration for the Japan help project after the natural disaster Haiku 4 happiness:
The idea? Simple and effective as a haiku! So does this project: we collect illustrations inspired by Japan. What makes you think this country? You have complete freedom on the subject and technique. Take inspiration from his poetry, slid the china on your own brushes, imagine the magic of nature, not forgetting the famous manga. We describe a new smile for a country that should and can be reborn. We are already in action, each illustration will be posted on this blog along with the data of the author. In a few days we will be at Bologna Children's Book Fair hoping to give you some more good news from the many meetings scheduled, and the interest we have shown thatseveral non-profit organization in recent days.
Thank you all for reading, share and participate! Arigato ^_^ We are waiting for your drawings haiku4happiness@gmail.com
sabato 26 marzo 2011
New recipe for They Draw and Cook
Click here for the bigger version
lunedì 21 marzo 2011
lunedì 14 marzo 2011
IF stir
Our entry for this week Illustration Friday STIR is taken from Meringue recipe on They draw and cook
Check TDAC for The other Ohibò funny and yummy recipes!